25 MAGGIO #aiutiAMObrescia – sosteniamo il Terzo Settore: APERTURA LINEA A E B

LINEA A

Intende dare una risposta concreta a quelle attività promosse dagli Enti del Terzo Settore che abbiano la finalità di contrastare l’impatto dell’emergenza COVID 19 sulla comunità:

  • attività di realtà che operano nel settore dei servizi essenziali socio-sanitari e che hanno provveduto o stanno provvedendo a rimodulare/riprogettare i servizi (in accordo con le pubbliche amministrazioni) perché i servizi sono stati chiusi per decreto (vedi es. CDD) ma continuano a funzionare in forma diversa o segregando gli spazi o con interventi domiciliari.
  • attività di realtà che operano nel settore dei servizi essenziali sociali e che hanno provveduto o stanno provvedendo a rimodulare/riprogettare i servizi (in accordo con le pubbliche amministrazioni) perché i servizi sono stati ridotti (vedi es. domiciliare anziani e minori) ma non chiusi.
  • attività di realtà che operano nel settore dei servizi essenziali educativi e istruzione e che hanno provveduto o stanno provvedendo a rimodulare/riprogettare i servizi (in accordo con le pubbliche amministrazioni) perché i servizi sono stati chiusi per decreto (nidi, scuole infanzia, scuole primarie e secondarie) e hanno attivato forme di didattica a distanza o di sostegno a distanza soprattutto, ma non solo, per bambini/ragazzi con problemi di disabilità o dello spettro autistico.

LINEA B

Intende sostenere Enti del Terzo Settore operanti nel settore sociale, socio sanitario, educativo e di istruzione che a causa dell’emergenza Covid 19:

  • hanno dovuto sospendere i servizi perché un numero elevato del proprio personale è in malattia o in quarantena causa Covid-19;. Tali realtà che hanno i ricavi ridotti o azzerati potranno concorrere per la copertura dei costi fissi al netto della quota di FIS o Cassa in deroga
  • hanno dovuto sospendere/chiudere i servizi perché non rientranti nelle attività previste dall’ordinanza del 21 marzo di Regione Lombardia n. 514 e dal DPCM del 22 marzo. Tali realtà che hanno fatturato azzerato potranno concorrere per la copertura dei costi fissi al netto della quota di FIS o Cassa in deroga

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE RICHIESTA

Saranno presi in considerazione le richieste presentate da Enti del Terzo Settore, organizzazioni con qualifica di onlus, enti ecclesiastici o, comunque, da enti senza scopo di lucro operanti nei settori indicati dall’art. 10 del Decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, con le limitazioni di cui al comma 2 e successivi. L’assenza di scopo di lucro deve risultare dalla presenza, nello Statuto, di clausole di:

  1. divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale;
  2. obbligo di destinare utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio;
  3. obbligo di devolvere il patrimonio dell’Ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altra Organizzazione priva di scopo di lucro con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità

RISORSE DISPONIBILI

Le risorse disponibili ammontano a Euro 850.000,00 e sono messe a disposizione dal Comitato #aiutiAMObrescia per il tramite di Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.

AMMONTARE COSTO E CONTRIBUTO

Non esiste un limite massimo nè di COSTO nè di CONTRIBUTO, verrà presa in esame la richiesta di contributo rispetto all’iniziativa presentata.

IMPORTANTE

L’ente dovrà presentare l’attività svolta, le spese sostenute dall’inizio dell’emergenza (fissato al 24 febbraio) e le spese previste fino al termine dell’emergenza.

TEMPISTICHE

CHIUSURA BANDO ORE 16.00 DEL 12 GIUGNO 2020
Gli esiti saranno resi noti entro il 25 giugno 2020

MODALITA' DI PRESENTAZIONE RICHIESTA

1- ENTRARE NELL’AREA RISERVATA 
Se non si è già registrati effettuare la registrazione cliccando su “REGISTRATI” ed inviare una mail a progetti.erogazioni@fondazionebresciana.org con il codice fiscale dell’ente inserito per autorizzazione anagrafica all’accesso all’area riservata
2 – Entrare in ELENCO PROGETTI e cliccare su INSERISCI UN NUOVO PROGETTO
3- COMPILARE QUANTO RICHIESTO: DATI PROGETTO – DATI COMPLEMENTARI – PIANO ECONOMICO
4 – ALLEGARE GLI ALLEGATI RICHIESTI (Bilancio e Nota Integrativa 2017 – Bilancio e Nota Integrativa 2018 – Piano Economico dettagliato – Documentazione attestante la domande a richiesta CIG, se prevista, lettera accompagnatoria)
La lettera accompagnatoria si crea in automatico ( compilando alcuni campi di dati) nella sezione allegati
5 – INVIARE LA RICHIESTA ENTRO LE ORE 16.00 DI VENERDì 12 GIUGNO 2020
L’invio è andato a buon fine se si troverà nella sezione PROGETTI INVIATI (nell’elenco progetti) con in protocollo (2020-xxxx) con lo stato INVIATO

RENDICONTAZIONE

L’organizzazione proponente dovrà essere in grado di rendicontare quanto richiesto ed approvato ad insindacabile giudizio della Commissione di valutazione.

Le modalità di rendicontazione saranno concordate con l’organizzazione beneficiaria del contributo

INFO UTILI

FAQ

DOMANDA 1

Domanda: Da quando sarà disponibile la compilazione delle richieste sulla linea A e B?

Risposta: Sarà possibile presentare richiesta telematica dal 25 maggio fino al 12 giugno

DOMANDA 2

Domanda: è possibile presentare richiesta su più linee?

Risposta: Si, è possibile presentare le richieste su più linee, purché siano attività differenti

DOMANDA 3

Domanda: nella linea A sono ammissibili eventuali costi non coperti dall’affidamento dei servizi già in essere e previsti dagli accordi con le pubbliche amministrazioni?

Risposta: si, è possibile presentare tutti i costi sostenuti per rimodulare/ riprogettare i servizi già in essere prima dell’emergenza

DOMANDA 4

Domanda: da quando sono ammessi i costi da presentare nella richiesta?

Risposta: è possibile presentare i costi sostenuti dalla data di inizio emergenza (che convenzionalmente coincide con il 24 febbraio).

DOMANDA 5

Domanda: A quanto ammonta il contributo massimo che si può richiedere sulle linee A) e B) e che percentuale di cofinanziamento è prevista?

Risposta: come specificato nel bando non esiste un limite massimo di contributo, verrà preso in esame la richiesta di contributo rispetto all’iniziativa presentata

DOMANDA 6

Domanda: è partecipare al Bando come Capofila, pur non avendo sede operativa e legale?

Risposta: il Bando è rivolto solo alle attività locali di Brescia e provincia, di organizzazioni radicate nel territorio di riferimento

DOMANDA 7

Domanda: le linee A e B sono ad esaurimento?

Risposta: le linee A e B non sono ad esaurimento, pertanto verranno valutati tutti i progetti presentati entro i termini previsti.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare