LETS GO! Misura di sostegno agli Enti del Terzo Settore

LETS GO!: una misura straordinaria a sostegno degli Enti di Terzo Settore che stanno vivendo un periodo di forte sofferenza organizzativa oltre che economica e finanziaria a causa della emergenza sanitaria. L’obiettivo è mitigare gli effetti della pandemia sugli ETS per contribuire a salvaguardare quei servizi indispensabili che il Terzo Settore offre, nel campo della cultura, dell’ambiente e del welfare.

Fondazione Cariplo e il sistema delle 16 fondazioni comunitarie, tra cui Fondazione della Comunità Bresciana, con il contributo e la collaborazione di Fondazione Peppino Vismara, attraverso LETS GO! Misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore intendono favorire la riattivazione del tessuto sociale delle comunità colpite dall’emergenza Covid-19 nei territori di riferimento: Lombardia, Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Le risorse a disposizione sono 15 milioni di euro complessivi destinati a rigenerare valore per le comunità, preservare i servizi fondamentali per il benessere delle persone e favorire una ripresa più rapida, inclusiva e sostenibile dei territori negli ambiti di intervento delle Aree Ambiente, Arte e Cultura e Servizi alla Persona.

Alberta Marniga, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana: “L’emergenza sanitaria che ha colpito il territorio bresciano ha reso ancor più evidente quanto siano fondamentali gli Enti del Terzo Settore. Le preziose attività da loro svolte a beneficio dei soggetti più fragili rappresentano, soprattutto oggi, una risorsa imprescindibile per la collettività. Attraverso il Bando “LETS GO!” emanato da Fondazione Cariplo, in collaborazione anche con Fondazione della Comunità Bresciana, desideriamo dunque sostenerli efficacemente nella loro operatività, proseguendo ed intensificando il nostro impegno a favore dell’intera comunità”.

Fondazione Cariplo ha stabilito – per i soli enti che abbiano iniziato la compilazione della domanda entro i termini stabiliti – di concedere una proroga di 48 ore per completare la richiesta. La scadenza per gli enti sopra specificati è prorogata al 2 luglio ore 17.00.

Il bando LETS GO! sarà aperto dal 9 al 30 giugno e valuterà le richieste pervenute in maniera comparativa in base alla vulnerabilità e fragilità economica cui è esposto l’ente a causa della pandemia e alla tipologia e impatto dei servizi e destinatari.

Tre gli elementi da sottolineare:

• il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto (in conto esercizio 2020) con la specifica finalità di dare continuità all’attività ordinaria dell’ente garantendo l’adeguamento e la prosecuzione di servizi messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall’emergenza Covid-19;
  • al bando potranno partecipare gli enti già beneficiari di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e dei progetti di Fondazione Cariplo, o delle fondazioni comunitarie o di Fondazione Peppino Vismara, negli ultimi dieci anni.
  • saranno sostenuti gli ETS operanti nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo: Lombardia e province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola in ambito sociale, culturale, ambientale.

Il testo del bando ed altri materiali utili sono reperibili nella sezione “Bandi” – del sito di Fondazione Cariplo – alla voce LETS GO! Misura di sostegno agli enti di terzo settore. Sono disponibili:

• La modulistica necessaria per la presentazione delle richieste di contributo, da compilarsi online nell’area riservata del sito di Fondazione Cariplo.
  • Un servizio di assistenza agli enti, che consisterà in:
    • Un documento articolato di Domande frequenti (FAQ) e un Tutorial di supporto per la presentazione delle domande online. Si raccomanda agli enti di prendere adeguata visione di tale documentazione;
    • Un supporto via email, per ulteriori richieste, da inviare ai seguenti indirizzi:
      letsgo@fondazionecariplo.it (per informazioni sul bando); nell’oggetto della mail indicare sempre IN STAMPATELLO l’area di riferimento prevalente rispetto alle attività dell’ente: SERVIZI ALLA PERSONA, AMBIENTE o ARTE E CULTURA
      support@fondazionecariplo.it (per assistenza informatica).

Ulteriori informazioni ed il testo integrale del bando sono disponibili al seguente link: https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/lets-go-misura-di-sostegno-agli-enti-di-terzo-settore.html