03/10/2023

Il Fondo Ospedali e Sanità di Vallecamonica dona nuovi macchinari per l’ambulatorio fisiatrico dell’Ospedale di Esine

Una nuova iniziativa realizzata dal Fondo Ospedali e Sanità di Valle Camonica, nato per volere della Famiglia Farisoglio per ricordare l’amato Sandro, ed istituito presso Fondazione della Comunità Bresciana, finalizzato allo sviluppo e al sostegno della sanità camuna.

È giunta a conclusione, raggiungendo l’obiettivo prefissato, la raccolta fondi lanciata negli scorsi mesi per l’acquisto di apparecchiature necessarie per realizzare un ambulatorio fisiatrico presso l’Ospedale di Esine. Presentato questa mattina in conferenza stampa all’Ospedale di Esine l’esito della raccolta. Sono intervenuti il Direttore Generale ASST Valcamonica Maurizio Galavotti, il Consigliere Fondazione della Comunità Bresciana e Referente Fondo Pierangelo Guizzi, e il Direttore S.C. Riabilitazione specialistica e geriatrica ASST Valcamonica Giovanna Pedersoli.

Grazie a numerose donazioni provenienti da privati e aziende del territorio valligiano sono stati raccolti circa 45mila euro per l’acquisto dei seguenti macchinari:

  • un percussionaire IPV, dispositivo che fornisce una terapia ventilatoria (IPV – Intra Pulmonary Ventilation) tramite somministrazione a percussione;
  • due cicloergometri comprensivi di tecnologia per la gestione di un riallenamento con ergometro e la registrazione dell’elettrocardiogramma. L’apparecchiatura consente il trattamento di riadattamento allo sforzo graduato alle capacità del paziente e contemporaneamente il monitoraggio dei parametri vitali e dell’ECG;
  • un walking test informatizzato per la misura della dispnea da sforzo e per la valutazione funzionale globale cardiorespiratoria;
  • uno spirometro per il monitoraggio della capacità respiratoria in termini di volumi e di pressione di aria

I pazienti affetti da patologia respiratoria e cardio-respiratoria beneficiano dell’impiego delle strumentazioni sopraindicate durante il percorso riabilitativo, che, a seconda della gravità, vien svolto sia in regime di degenza che in regime ambulatoriale. Il fisioterapista, formato in riabilitazione respiratoria, fa uso sapientemente di tali presidi sia durante il trattamento di recupero funzionale, che nella fase valutativa e di monitoraggio dei risultati raggiunti. La necessità di tali strumentazioni è emersa anche a causa della recente pandemia. Gli effetti cosiddetti “post Covid” hanno comportato un aumento dei pazienti affetti da disabilità respiratoria (affetti da esiti invalidanti, disabilità per fibrosi polmonare, marcato decondizionamento muscolare, complicanze neurologiche e/o vascolari), che si sono aggiunti ai pazienti con disabilità respiratoria per patologia cronica. Da qui, si è resa necessaria anche in Valle Camonica una riorganizzazione generale de- gli ospedali al fine di curare e consentire la riabilitazione di tutti i pazienti affetti da disabilità respiratoria dovuta a patologie respiratorie croniche e al Post Covid-19.

L’importante operazione si aggiunge a quelle attivate dalla costituzione del Fondo, tra cui la donazione di un’apparecchiatura Fonte di Luce Rubina per l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Esine, un contributo a favore di Croce Rossa Italiana Sede di Breno per l’acquisto di una nuova ambulanza 4X4, nuovi mezzi e strumenti finalizzati all’allestimento dei Punti Vaccinali Territoriali distribuiti sul territorio della Valle Camonica ed infine un video endoscopio 3D 4K per l’UOC Ginecologia dell’Ospedale di Esine.

Maurizio Galavotti, Direttore Generale dell’ASST della Valcamonica: “Esprimo la soddisfazione per questa ulteriore donazione realizzata grazie a tutti coloro che hanno sostenuto e sostengono il Fondo Ospedali e Sanità di Valle Camonica, in primis la Famiglia Farisoglio che lo ha ideato, quindi tutti coloro (cittadini e aziende), che non hanno mancato di fornire il loro apporto, dimostrando an- cora una volta l’attaccamento dei Camuni alla loro Sanità”.

Pierangelo Guizzi, Consigliere Fondazione della Comunità Bresciana e Referente Fondo: “Il Fondo Ospedali e Sanità di Valle Camonica dà nuovamente prova di grande operatività nel connettere le esigenze della sanità camuna alla generosità dei donatori. La strumentazione consegnata è un ulteriore passo nel miglioramento dell’offerta del Presidio di Esine, che desideriamo continuare a sostenere. Proprio a tale scopo parte oggi una nuova raccolta fondi per la Breast Unit dell’ospedale, una nuova iniziativa che consentirà di rispondere in maniera efficace alle necessità del territorio della valle”.

Giovanna Pedersoli, Direttore S.C. Riabilitazione specialistica e geriatrica ASST Valcamonica: “Un sentito ringraziamento per la donazione degli strumenti che vengono utilizzati per la riabilitazione respiratoria. Oggi essi sono utili e indispensabili per il raggiungimento dei buoni risultati sul recupero funzionale globale del paziente cardiorespiratorio. I vantaggi di un’appropriata riabilitazione, eseguita secondo le linee guida scientifiche vigenti, sono molteplici: guarigione dalla patologia respiratoria acuta in tempi più brevi; riduzione dei tempi di ricovero nel reparto per acuti; riduzione delle riacutizzazioni e dei nuovi accessi in pronto soccorso; minore ricorso a terapie farmacologiche; miglioramento della qualità della vita del malato respiratorio cronico.”

 

Parte inoltre oggi una nuova raccolta fondi per dotare la Breast Unit dell’ospedale di strumentazioni utili all’individuazione dei linfonodi sentinella nel trattamento del tumore al seno. La raccolta può già contare su un tesoretto di 30mila euro complessivi provenienti da Fondazione del- la Comunità Bresciana, A.n.d.o.s., Fondazione Bonatti, Komen Italia e Fondo Guizzi con la Fondazione Le Rondini.

Per partecipare alla raccolta fondi effettuare una donazione nella seguente modalità:

  • c/c intestato a Fondazione della Comunità Bresciana
  • Dipendenza: BPER Banca
  • Codice IBAN: IT 63 X 05387 54160 000042828302
  • Nella causale specificare “Raccolta fondi linfonodi sentinella”

Le donazioni da parte di persone fisiche, enti e aziende a favore della Fondazione della Comunità Bresciana godono di specifici benefici fiscali. I dettagli per richiedere l’attestazione di dono sono presenti sul sito della Fondazione – sezione “Come donare”.