Esiti dei Bandi Sociale, Patrimonio e Istruzione

68 i progetti preselezionati. Contributi per oltre 900mila euro

26/07/2022

Sociale, Patrimonio e Istruzione: sono questi gli ambiti di riferimento dei tre bandi emanati nelle scorse settimane da Fondazione della Comunità Bresciana e che ora, in seguito alla valutazione operata dalle Commissioni, giungono a compimento. Sono 68 i progetti preselezionati per un totale di erogazioni pari a 900.917€.

Fondazione della Comunità Bresciana si conferma così nel proprio ruolo di intermediario di moderna filantropia e motore di cambiamento sociale, mettendo a disposizione del territorio un concreto sostegno economico per la realizzazione di progetti in grado, da un lato, di intercettare bisogni ed emergenze e, dall’altro, di sostenere soluzioni innovative che guardino al breve ma anche al lungo periodo.

Tutti e tre i bandi sono a raccolta erogazione, pertanto le organizzazioni preselezionate dovranno raccogliere – entro giovedì  27 ottobre 2022donazioni che attestino il diretto coinvolgimento del territorio al fine di essere definitivamente ammesse tra gli assegnatari. I progetti finanziati dovranno raccogliere donazioni secondo gli importi consultabili di seguito.

Il bando sociale è stato rivolto a progetti di inserimento abitativo indirizzati a soggetti particolarmente fragili, progetti di attivazione della comunità che favoriscano la coesione sociale e lo scambio tra famiglie, progetti volti al contrasto del disagio psicologico adolescenziale e giovanile acuito anche dalla pandemia di Covid-19, progetti volti a contrastare violenze domestiche, nuove dipendenze, forme di bullismo, malattie sessualmente trasmissibili, abuso di alcol e di stupefacenti ed infine progetti volti a dare sollievo a famiglie con a carico persone svantaggiate. Il Bando ha visto presentare quest’anno 44 progetti, dei quali 37 preselezionati. Il valore totale ammonta a circa 1.350.000€. I contributi della Fondazione su questo bando ammontano a 536.127€

Per quanto riguarda il bando per la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale sono stati presentati 12 progetti, 9 quelli preselezionati. Il loro valore totale è di circa 265.000€, i contributi da parte della Fondazione ammontano a 131.872€.

Infine, sul bando istruzione – che ha inteso sostenere attività di “dopo scuola”, azioni mirate per l’integrazione scolastica di studenti stranieri, percorsi innovativi in grado di incentivare l’approfondimento delle materie scientifiche, progetti di alta formazione che favoriscano interventi di eccellenza formativa all’interno degli istituti scolastici e promuoverà il sostegno professionale in orario scolastico a studenti in difficoltà per condizioni fisiche e/o mentali – sono stati presentati 36 progetti, 22 quelli preselezionati. Il loro valore totale è di circa 541.000€, i contributi della Fondazione ammontano a 232.918€.

Di seguito è possibile consultare l’elenco dei progetti preselezionati per offrire il proprio contributo.