Defibrillatori nei parchi cittadini. La Fondazione sostiene il progetto di ODV Marco Solfrini

18/03/2022

L’Organizzazione di Volontariato Marco Solfrini, fondata nel maggio 2018 a due mesi dall’improvvisa scomparsa del più grande cestista bresciano di sempre, si ripropone per precisa volontà dei soci fondatori di ricordare e onorare la figura del campione e dell’uomo, attraverso il finanziamento di iniziative nel sociale e nella solidarietà, dove Marco è sempre stato protagonista, aiutando i più fragili e i più poveri con il suo impegno nella Caritas e in altre associazioni. 

Il primo ambizioso progetto, denominato “Le vie del cuore di Marco”, è stato orientato alla dotazione sempre più capillare di defibrillatori nella città di Brescia e sono stati individuati in totale quaranta punti di installazione. I primi sei dispositivi sono stati consegnati ed installati nelle sedi dell’Università degli Studi di Brescia – a cui sono stati forniti anche corsi certificati di formazione per l’utilizzo – e a breve inizierà l’installazione dei DAE (defibrillatori semiautomatici esterni) in alcuni parchi cittadini. 

Grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bresciana e di BCC Agrobresciano, l’associazione è riuscita ad acquistare altri sette defibrillatori, comprensivi di totem e teca riscaldata per esterni, che verranno posizionati a breve in altrettanti parchi cittadini, grazie ad un accordo di collaborazione firmato con il Comune di Brescia e Brescia Mobilità. Clicca qui per visionare la mappa.

L’attività del consiglio dell’ODV e dei suoi collaboratori continua nell’intento di completare il prima possibile il progetto “Le vie del cuore di Marco” e saranno messe in atto iniziative di raccolta fondi ed eventi specifici per sensibilizzare i cittadini a sostenere l’iniziativa.  

Giuliana Bertoldi, Consigliere Fondazione della Comunità Bresciana: “La Fondazione sostiene con convinzione questo importante progetto, che mira a dotare la città di Brescia di strumenti salvavita che consentiranno di intervenire immediatamente in caso di necessità. Un progetto certamente ambizioso che, al raggiungimento del proprio obiettivo, potrà garantire a Brescia di essere una città sempre più cardioprotetta.” 

Raffaele Merighi, Presidente Odv Marco Solfrini: “Ringraziamo di cuore la Fondazione Comunità Bresciana e la Bcc Agro Bresciano per aver creduto nel  nostro progetto Marco ha dato tanto a Brescia e il nostro intento è quello di donare protezione alla nostra città nel suo ricordo”. 

Angeluccio Prestini, Presidente del Comitato Soci e Cultura BCC Agrobresciano: BCC Agrobresciano sostiene da sempre attività, associazioni ed enti che lavorano per la tutela della salute. Gli interventi di mutualità sono parte integrante della nostra missione di Banca Cooperativa, e ci permettono di essere concretamente banca del territorio, per il territorio e nel territorio. Siamo onorati di contribuire a questo progetto e ci auguriamo che il nostro gesto possa essere un’azione concreta che stimoli altri donatori per realizzare il progetto nella sua completa totalità. Infine, ricordiamo con affetto Marco Solfrini, il grande campione in memoria del quale tutto questo grande lavoro viene prodigato.” 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare