DAD: interconnessi al territorio

13.12.2021

Fondazione della Comunità Bresciana invita gli enti partner a presentare gli sviluppi del progetto per il contrasto della povertà educativa

Con la realizzazione di DAD – Differenti Approcci Didattici, Fondazione della Comunità Bresciana, capofila del progetto, prosegue ed intensifica il proprio impegno nel contrasto della povertà educativa minorile, partecipando ai bandi emanati da Impresa Sociale Con i Bambini e collaborando, fin dal 2017, con altre Fondazioni di Comunità, sul piano nazionale, e con numerosi partner locali. Accanto al classico strumento erogativo del bando, comunque mantenuto e rivolto anche al mondo scolastico, Fondazione della Comunità Bresciana, unitamente ai propri stakeholder, cerca di promuovere occasioni di incontro e scambio tra enti di varia natura (pubblici, profit e non profit), nel tentativo di creare nuove opportunità di sviluppo comunitario, attraverso l’attivazione di nuove risorse e competenze.

Sono in particolare tre i progetti attualmente attivi che focalizzano le azioni sui minori in età scolare: Batti il cinque!, Smart School e DAD – Differenti Approcci Didattici. Il primo – realizzato anche nelle città di Lecco, Torino, Napoli e Messina – coinvolge tre istituti comprensivi della città di Brescia e mira al supporto della formazione scolastica tramite la costruzione di patti educativi e la promozione delle materie STEAM. Smart School insiste invece su parte del territorio provinciale e promuove tre diverse azioni di cambiamento: l’empowerment didattico, la nascita di Lab tra scuola e territorio, up-grade rispetto alla promozione delle materie scientifiche e culturali.

DAD punta a contrastare – per il triennio 2021-2024 – il digital divide e la disuguaglianza di opportunità educative all’interno di sei Ambiti territoriali della provincia di Brescia (Brescia Città, Valle Trompia, Bassa Bresciana Centrale, Valle Sabbia, Valle Camonica e Montorfano)

Le attività realizzate

A nove mesi dall’avvio di DAD, nella cornice del nuovo campus di Università Cattolica del Sacro Cuore in Via della Garzetta a Brescia, sono stati presentati dagli enti partner gli sviluppi delle attività progettuali, prime concretizzazioni delle macro-azioni previste: infrastrutturazione digitale, ricondizionamento e consegna pc e tablet, un primo hackathon dedicato allo spreco alimentare e percorsi di formazione dedicati ai partner.

Leggi la notizia completa sulla pagina di progetto: https://percorsiconibambini.it/dad/2021/12/14/dad-interconnessi-al-territorio/