Da #aiutiAMObrescia 100.000€ per il progetto di assistenza alle persone con disabilità

L’ostello Villa Dalla Rosa di Toscolano Maderno (BS) – gestito dalla Fondazione FOBAP, braccio operativo di ANFFAS – è stato recentemente isolato nella massima sicurezza e riconvertito in una struttura finalizzata all’accoglienza delle persone con disabilità positive al Covid-19 o che presentano sintomatologia tipica, per fornir loro la massima cura e il necessario conforto.

La cronaca quotidiana lascia spesso in secondo piano le grosse esigenze che le RSD (residenze sanitarie disabili), le comunità sociosanitarie e i servizi diurni devono affrontare durante l’attuale periodo di emergenza: le persone con disabilità faticano a sostenere un isolamento prolungato e la collaborazione si rivela talvolta difficoltosa.

“Le persone con disabilità possono ammalarsi come tutti, ma a differenza degli altri, anziani compresi – ricorda Maria Villa Allegri, Presidente di ANFFAS e Vicepresidente di FOBAP – hanno minore capacità di autotutelarsi e prevenire il contagio. Quando una persona con disabilità viene contagiata va in crisi tutto il sistema, perché ha bisogno di cure specializzate, di un isolamento e di un ambiente adeguato alle sue esigenze”.

Per questo motivo il Comitato Aiutiamobrescia ha deciso di destinare immediatamente la somma di €100.000,00 a FOBAP-ANFFAS al fine di sostenere le spese per l’organizzazione ed il mantenimento dell’ostello nella sua temporanea funzione, con l’autorizzazione di ATS. I posti letto disponibili sono 10, di cui 8 attualmente occupati. Gli ospiti sono assistiti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da infermieri e personale di FOBAP-ANFFAS.

Il progetto funziona. Dopo alcuni giorni di accoglienza sono già due gli ospiti che sono stati dimessi, in quanto non più positivi al Covid-19.

AGGIORNAMENTO: il progetto, a fronte di una spesa inferiore a quella inizialmente prevista, ha ricevuto un contributo pari a 81.245,54€.

Progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare