Costituito il Fondo Territoriale per la Valle Sabbia

20.09.2022

Costituito il Fondo Territoriale per la Valle Sabbia

Nuove risorse a sostegno dello sviluppo del territorio

È stato costituito questa mattina il Fondo Territoriale per la Valle Sabbia, importante strumento – istituito presso la Fondazione della Comunità Bresciana – finalizzato a dotare il territorio valsabbino di un tavolo permanente dedicato al sostegno di progettualità ed interventi filantropici.

La formale costituzione del Fondo è avvenuta con l’atto di firma degli enti costitutori, nel corso della conferenza stampa presso la Comunità Montana di Valle Sabbia alla quale sono intervenuti la Presidente di Fondazione della Comunità Bresciana Alberta Marniga, il Presidente della Comunità Montana Giovanmaria Flocchini ed il Consigliere della Fond. della Comunità Bresciana Michele Lancellotti.

Contribuiscono economicamente al Fondo le seguenti realtà:

• Fondazione della Comunità Bresciana
  • Comunità Montana di Valle Sabbia
  • Alpicapital Spa
  • Apindustria-Confapi Brescia
  • Automazioni Industriali Capitanio Srl
  • Azienda Speciale Valle Sabbia Solidale
  • Banca Valsabbina Scpa
  • Breco Srl
  • Camozzi Group Spa
  • Dall’Era Valerio Srl
  • Elektrovent Srl
  • Fast Spa
  • Fondo Carlo e Camilla Pasini
  • Fondo Silvestro e Margherita Niboli sezione Fondital
  • Gnutti Cirillo Spa
  • Imbal Carton Srl
  • Intred Spa
  • Isoclima Spa
  • V.A.R. Spa
  • Ivars Spa
  • La Cassa Rurale – Credito Cooperativo Adamello Giudicarie Valsabbina Paganella Soc. coop.
  • Lafre Srl
  • Omsi Trasmissioni Spa
  • Rotary Club Valle Sabbia Centenario
  • Secoval Srl
  • Servizi Ambiente Energia Valle Sabbia Srl
  • Unidelta Spa

Il Fondo ha una iniziale dotazione complessiva pari 287mila euro. Tali risorse vengono generosamente disposte dagli enti aderenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e promuovere opportunità di crescita e coesione sociale nella comunità della Valle. In particolare, il Fondo sosterrà il nuovo Bando Territoriale dedicato alla Valle Sabbia (giunto alla sua dodicesima edizione), la cui emanazione è prevista per le prossime settimane.

Le disponibilità del Fondo possono essere ulteriormente aumentate, anche da enti o persone terzi, tramite una donazione da effettuare nella seguente modalità:

• c/c intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus
  • Dipendenza: Banca Intesa Sanpaolo
  • Codice IBAN: IT 55 B 03069 09606 100000009608
  • Causale: Fondo Territoriale per la Valle Sabbia

Alberta Marniga, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana: “Il Fondo Territoriale per la Valle Sabbia, l’ottantunesimo presso la nostra Fondazione, è il risultato di una collaborazione e di uno sforzo corale. Sono ventisette gli enti – che desidero ringraziare sentitamente – che hanno deciso di donare, in diversa misura, notevoli risorse destinate al sostegno della collettività. Si tratta di un numero importante, che testimonia certamente una grande generosità, ma soprattutto la convinta volontà degli imprenditori e degli amministratori pubblici di lavorare, insieme, in ascolto e al servizio del proprio territorio”.

Giovanmaria Flocchini, Presidente Comunità Montana di Valle Sabbia: “Questo Fondo ha una grande valenza dal punto di vista culturale e sociale perché senza dubbio saprà privilegiare iniziative e sensibilità di valore che provengono dalle nostre comunità. La Valle Sabbia si dimostra, una volta di più, un’area sensibile e inclusiva avendo risposto concretamente, e con grande impegno, a questa proposta che nasce come esigenza del territorio e che ovviamente la Comunità Montana ha voluto abbracciare e sostenere con determinazione. Un plauso ed un ringraziamento a tutte le realtà imprenditoriali ed associative che hanno contribuito alla costruzione del progetto condividendone gli obiettivi”.

Michele Lancellotti, Consigliere Fondazione della Comunità Bresciana: “Siamo particolarmente soddisfatti di quanto presentiamo oggi. Il Fondo raccoglie e concretizza la generosità di quanti, legati al nostro territorio valsabbino, sono determinati a promuoverne il pieno sviluppo, con uno sguardo rivolto alle fasce più vulnerabili. Si tratta di uno strumento che trova la propria genesi all’interno della comunità stessa, dalla quale recepisce le esigenze e le istanze, che aprirà a nuovi percorsi e sfide per la collettività”.

Marco Baccaglioni, Direttore Generale Società partecipate Comunità Montana di Valle Sabbia: “I progetti di inclusività, all’interno di una più ampia visione sostenibile che è senza dubbio attuale e strategica per le Società operative della CMVS, sono sempre più all’attenzione degli organi amministrativi che hanno, con entusiasmo, raccolto la proposta del Presidente della Comunità Montana, aderendo quindi ad un progetto che mira sia alla crescita che alla coesione sociale del territorio”.