AVIS inaugura la sala prelievo plasma realizzata grazie al contributo di #aiutiAMObrescia

05/05/2021

Inaugurata ieri la nuova sala prelievo presso la sede dell’Avis Provinciale di Brescia. Presenti, in rappresentanza del Comitato #aiutiAMObrescia, la Presidente di Fondazione Comunità Bresciana Alberta Marniga e il Presidente di Editoriale Bresciana Pierpaolo Camadini.

Nel luglio dello scorso anno il Comitato #aiutiAMObrescia aveva infatti destinato 300.000€ a favore dell’Avis Provinciale di Brescia al fine di aumentare la disponibilità di plasma iperimmune, un progetto che ha coinvolto Regione Lombardia, SRC-AREU e Avis Regionale Lombardia.

Le risorse destinate hanno aiutato da un lato a coprire le spese di gestione della sede – grazie alla quale, ogni anno, vengono raccolte circa la metà delle sacche di sangue dell’intera provincia – e, dall’altro, hanno consentito di aumentare la capacità della stessa di raccolta di sangue intero e di plasma. Il piano terra della struttura ha inoltre subito delle modifiche al fine di consentire un miglioramento dell’efficienza e sicurezza dei prelievi unitamente alla sempre massima tutela dei donatori.