Premio Giulia Minola per la moda

13.06.2022

La famiglia di Giulia Minola, in accordo con Fondazione della Comunità Bresciana e con l’Opera Diocesana Venerabile Alessandro Luzzago – Convitto Vescovile San Giorgio di Brescia, istituisce il “Premio Giulia Minola per la moda”, rivolto agli studenti di moda delle accademie e università bresciane.

Giulia, giovane studentessa, ha frequentato dapprima il Liceo Scientifico A. Calini di Brescia e successivamente il Politecnico di Milano, dove studiava Design della Moda per realizzare il suo sogno di disegnare e realizzare abbigliamento. Fin da piccola si è sempre industriata a disegnare e realizzare vestiti, con fantasia, gusto e creatività. Un’altra sua passione era viaggiare, conoscere luoghi, vivere posti nuovi o antichi. Visitava una capitale europea ogni estate, spinta dalla curiosità e dal desiderio di vedere cose di cui aveva sentito parlare. Arte e musica riempivano le sue giornate di viaggio. In lei vivevano tante idee, sorrette dal desiderio di voler fare qualcosa di diverso, dalla volontà di sperimentare continue novità.

Purtroppo i sogni di Giulia vengono tragicamente infranti il 24 luglio 2010, giorno in cui la ventunenne si recò a Duisburg, in Germania, per partecipare all’edizione annuale del festival di musica LoveParade, durante la quale Giulia ed altre 20 persone trovarono la morte, mentre i feriti furono oltre 500.

Il premio

Con lo scopo di tenere viva la memoria di Giulia fra i giovani che studiano il mondo della moda, viene istituito un premio annuale in denaro allo/alla studente/studentessa o gruppo di studenti che presenterà il proprio progetto. Il premio verrà assegnato all’elaborato giudicato migliore e che deve avere un’attinenza diretta con il mondo della moda (abiti, accessori, linee moda, restyling del brand, tecnologie legate al mondo della moda, ecc.). I progetti classificati ai primi tre posti riceveranno, inoltre, la possibilità di presentare la propria idea aziendale a imprenditori attraverso una rete messa in campo dai soggetti proponenti il presente concorso.

Il concorso

1. Il concorso è aperto ai giovani studenti maggiorenni (18-25 anni) di discipline collegate alla moda, all’accessorio di moda e ai marchi di moda, i cui studi si svolgano un una delle accademie/università bresciane;
  2. I concorrenti possono iscriversi a partire dal giorno 4 dicembre 2023 entro il 18 marzo 2024 tramite il link al form: https://forms.gle/E51TipxDWtnek8Vu9
  3. Il progetto può essere presentato in forma scritta, con cartamodello, con elaborato, attraverso video o in altre modalità scelte dal partecipante. La giuria ha la facoltà di convocare gli iscritti per presentare i loro progetti in presenza, o mezzo connessione online, in date da concordare;
  4. Possono partecipare anche gruppi di studenti con un nome collettivo;
  5. Le opere premiate e segnalate verranno trattenute da ODAL ed entreranno a far parte del suo archivio. Le opere non vincitrici andranno ritirare dai concorrenti entro un mese dalla premiazione, dopodiché l’organizzazione non si riterrà più responsabile della loro conservazione;
  6. Gli organizzatori si riservano, in mancanza di materiale o per altri motivi, di non assegnare tutti i premi previsti. Il giudizio della giuria, composta da un rappresentante di ODAL, uno di Fondazione della Comunità Bresciana, uno della Famiglia Zanacchi e due del mondo accademico, è insindacabile.

Giudizio e premi

• La giuria valuterà gli elaborati entro il 10 aprile 2024, assegnando un unico premio in denaro di €1.000,00 e la possibilità, per i tre progetti ritenuti migliori, di vedere gli stessi valorizzati nel mondo del lavoro;
  • La consegna dei premi avverrà con pubblica cerimonia il 11 aprile 2024 presso il Convitto Vescovile San Giorgio.

• Inizio concorso: 4 dicembre 2023;
  • Consegna opere: entro 18 marzo 2024 ore 15.00;
  • Giuria: dal 19 marzo al 10 aprile 2024;
  • Premiazione: 11 aprile 2024, seguirà comunicazione ufficiale.

Iscrizioni e contatti

Fondazione Opera Diocesana Venerabile Alessandro Luzzago – Convitto Vescovile San Giorgio. Via Galileo Galilei 67, 25128 Brescia.

premiogiuliaminola@gmail.com – 030 46046

Form per presentare la candidatura: https://forms.gle/E51TipxDWtnek8Vu9

Nadia Zanacchi, Donatrice e Referente Fondo Giulia Minola: “Questo premio segue quelli già realizzati al Politecnico di Milano e al Liceo Calini di Brescia. Si tratta di iniziative che desiderano ripercorrere la vita di mia figlia Giulia e che auspico possano avere esito positivo”.