Inalberiamoci: polmoni verdi per Brescia

29/11/2022

Migliorare la qualità della vita e dell’aria della città e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Anche Fondazione della Comunità Bresciana sostiene il progetto.

Inalberiamoci ha come principale obiettivo quello di migliorare la qualità della vita e dell’aria della cittàfar crescere il capitale naturale e contrastare gli effetti del cambiamento climatico, coinvolgendo attivamente in questo processo istituzioni, imprese, cooperazione sociale e cittadini.

Inalberiamoci vuole essere un’azione concreta e tangibile per perseguire l’obiettivo europeo di totale decarbonizzazione entro il 2050 come parte della transizione ecologica di Brescia promossa da “FUTURA – Economia x l’ambiente”, processo fortemente voluto da Camera di Commercio e Pro Brixia.

Grazie a FUTURA, in collaborazione con un gruppo di importanti attori territoriali quali Intesa Sanpaolo, il Comune di Brescia, il Gruppo Giornale di Brescia, Ersaf Regione Lombardia, Confcooperative e Solco Consorzio di cooperative sociali, il progetto ha preso il via con la donazione iniziale di 1000 alberi a nome delle aziende partecipanti all’EXPO di ottobre 2022.

L’ambizione è però quella di realizzare un intervento molto più impattante, che possa davvero fornire alla città una serie di “polmoni verdi”, garantendo la riqualificazione delle aree verdi cittadine.

L’obiettivo è infatti lasciare un segno tangibile e positivo per Brescia, perché il futuro possa trovare una città accogliente, salubre e sostenibile: un luogo in cui è bello e sano vivere.

Il desiderio è riqualificare fino a 6 aree cittadine, individuate dal Comune di Brescia, dove il problema della qualità dell’aria e del surriscaldamento è particolarmente presente.

Nel dettaglio, i fondi raccolti grazie a questa campagna serviranno per:

• provvedere allo studio di fattibilità delle aree da riqualificare;
  • acquistare gli alberi e le piante necessarie a rinfoltire le aree verdi cittadine selezionate;
  • garantire una corretta manutenzione;
  • monitorare, grazie all’impiego di expertise, che l’intervento abbia un impatto reale sulla città.

Fondazione della Comunità Bresciana, sensibile alla tematica, sostiene economicamente il progetto. Tutti possono contribuire con una donazione tramite la pagina dedicata: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/inalberiamoci-brescia