Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana: nasce il Fondo per contrastare le povertà

07/05/2021

L’impegno di Fondazione Cariplo

Uniti per contrastare la povertà che avanza. Fondazione Cariplo lancia una nuova iniziativa puntando sulle fondazioni di comunità e sulle reti dei territori.

Con l’emergenza Covid-19 la povertà è cresciuta sensibilmente, colpendo anche fasce di popolazione che fino a poco tempo fa non ne erano toccate. Molte le tipologie di povertà in aumento negli ultimi mesi: alimentare, energetica, digitale, educativa…

Fondazione Cariplo, all’interno dello specifico programma “Contrastare l’aggravio delle povertà” promuove la costituzione di Fondi Erogativi locali specificamente dedicati al tema povertà (“Fondi Povertà”). Fondazione Cariplo si è impegnata a destinare complessivamente 1.300.000 euro, a cui si aggiungono 300.000 euro messi a disposizione da Fondazione Peppino Vismara.

Durante la prima ondata, l’innesco e l’attivazione di fondi locali generò risorse per oltre 60 milioni di euro utilizzati per le necessità impellenti in quelle settimane. Ora l’emergenza riguarda direttamente persone e famiglie in difficoltà, e Fondazione Cariplo propone alle comunità locali di lavorare nuovamente insieme.

Anche in questa seconda fase, Fondazione Cariplo ha individuato nelle Fondazioni di Comunità alleate e partner cruciali, per la loro capacità di aggregare competenze e risorse territoriali.

Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo: “In questo periodo la povertà sta crescendo, e stanno emergendo molti tipi di povertà: alimentare, digitale, energetica, culturale, tutte situazioni in cui le persone sperimentano l’impossibilità di accedere ad aspetti fondamentali per la loro vita. È un problema che riguarda tutti: perché si tratta di un’ingiustizia inaccettabile, che aumenta le distanze tra le persone oggi e le amplifica nel futuro, e perché per crescere come paese abbiamo bisogno di comunità forti che sappiano prendersi cura dei più fragili. Fondazione Cariplo e le Fondazioni di Comunità hanno avviato una raccolta fondi perché contrastare la povertà è una priorità attorno alla quale dobbiamo unire le forze per costruire le condizioni del nostro futuro.”

Il Fondo Povertà presso FCB

Il Fondo Povertà presso Fondazione della Comunità Bresciana nasce per sostenere iniziative volte al contrasto della povertà nelle varie forme (alimentare, abitativa, educativa), cercando di rimuoverne le cause nonché a ridurre le disuguaglianze che si sono acuite sul territorio bresciano in particolar modo a seguito dell’emergenza pandemica.

La dotazione iniziale del Fondo è costituita da 100.000 euro di provenienza Fondazione Cariplo, 100.289 euro stanziati da Fondazione della Comunità Bresciana, 60.000 euro da parte del Comune di Brescia e 60.000 euro da parte dell’Associazione Comuni Bresciani. Per un totale di risorse superiore a 320mila euro.

Le finalità del Fondo sono:

  • Stimolare nelle agende locali una forte attenzione al fenomeno della povertà, avviare una ricomposizione delle risorse territoriali e costruire alleanze locali per attrarre ulteriori risorse;
  • Mobilitare al dono, sensibilizzando la comunità locale sui risvolti sociali dell’emergenza Covid-19 in termini di crescente povertà e fragilità;
  • Sostenere interventi realizzati da reti territoriali che sappiano connettersi con risorse e strumenti già esistenti;
  • Sostenere progetti ed iniziative già attive e coerenti con il Fondo.

La Commissione

Nello specifico, è stata nominata una Commissione nella quale sono presenti Giuliana Bertoldi, consigliere di FCB, Massimo Molgora, rappresentante del Comune di Brescia, Gabriele Zanni, rappresentante dell’Associazione Comuni Bresciani, Gianpietro Pezzoli, referente del Coordinamento degli ambiti territoriali di Brescia, Emanuele Moraschini, referente dell’ambito territoriale della Valle Camonica, Marco Danesi, rappresentante della Diocesi di Brescia, Matteo Selmo, rappresentante della Diocesi di Verona, Michele Pasinetti, rappresentante di Confcooperative Brescia, Tommaso Ferlinghetti, rappresentante del CSV Brescia e Paolo Uberti, rappresentante del mondo profit indicato dalla Camera di Commercio di Brescia.

La commissione, coordinata dal Direttore di FCB Orietta Filippini, fornirà nelle prossime settimane tutti i dettagli circa le modalità di accesso, da parte degli enti, alle risorse stanziate.

Giuliana Bertoldi, Consigliere di Amministrazione Fondazione Comunità Bresciana: “Il Fondo che oggi presentiamo non è solo un fondo di Fondazione Cariplo o della FCB, ma è soprattutto un fondo della Comunità, di ogni Comunità, che si domanda come poter essere utile, insieme agli altri, attraverso una collaborazione concreta, reciproca e senza barriere campanilistiche. In questa occasione si cercherà, attraverso il coordinamento della Direzione della nostra Fondazione, di capire le molteplici necessità, al fine di ottimizzare la distribuzione delle risorse per poter soddisfare le richieste e soprattutto per promuovere la “Cultura del Dono”. Solamente attraverso tale cultura è possibile allargare e migliorare ogni tipo di intervento. Fondazione Comunità Bresciana rappresenta “l’energia di attivazione” di un’iniziativa che vuole portare beneficio al territorio bresciano, tramite una collaborazione generosa e solidale con il territorio stesso”.

Marco Fenaroli, Assessore con delega alle politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità e all’Associazionismo Comune di Brescia: “In febbraio la Giunta comunale ha deliberato l’adesione al Fondo Povertà proposto da Fondazione della Comunità Bresciana per condividere un ulteriore sforzo nel rispondere ad una domanda sociale, già forte, che si preannuncia in crescendo. Una domanda dalle mille sfaccettature, alla quale è importante dare riferimenti ed agganci utili a costituire comunità e a scongiurare la disperazione dell’abbandono”.

Gabriele Zanni, Presidente Associazione Comuni Bresciani: “La nostra collaborazione con FCB si sta consolidando negli anni ed è sinonimo di condivisione di obiettivi e modalità d’intervento a beneficio di tutta la comunità bresciana. Anche l’attivazione del Fondo Povertà è la riprova della volontà di andare a lavorare insieme su progettualità a lungo termine, per rimuovere in maniera il più possibile duratura le cause che rischiano di far cadere molte persone in povertà di vario tipo. E si tenta di farlo con il contributo di tutte le realtà impegnate su questo tema. Come rappresentanti degli Enti Locali ci sentiamo fortemente ingaggiati in questa sfida e non potevano non contribuire anche finanziariamente”.

Come sostenere il Fondo

È possibile sostenere le attività del Fondo attraverso una donazione, secondo la seguente modalità:

  • c/c intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus
  • Dipendenza: Banca Intesa Sanpaolo
  • Codice IBAN: IT 55 B 03069 09606 100000009608
  • Causale: Sezione corrente Fondo Povertà

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca