Aperti quattro nuovi bandi. Contributi per 1 milione e 500mila euro

11/05/2022

Sociale, Tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio, Istruzione e Attività estive: quattro i bandi che inaugurano l’attività erogativa 2022 di Fondazione della Comunità Bresciana.

La Fondazione – mettendo a disposizione contributi complessivi pari a 1 milione e 500mila euro – intende sostenere le organizzazioni e gli enti no profit del territorio di Brescia e provincia nella realizzazione di progetti di utilità sociale.

I bandi aprono mercoledì 11 maggio 2022 e i progetti per i quali le organizzazioni intendono chiedere un contributo devono inderogabilmente pervenire presso la Fondazione – in via telematica iscrivendosi ed accedendo all’AREA RISERVATA – entro le scadenze di seguito specificate.

• Bando Sociale – budget 600.000€. Scadenza: 29 giugno 2022 ore 12.30
  • Bando Patrimonio – budget 300.000€. Scadenza: 29 giugno 2022 ore 12.30
  • Bando Istruzione – budget 300.000€. Scadenza: 29 giugno 2022 ore 12.30
  • Attività estive – budget 300.000€. Scadenza: 6 giugno 2022 ore 12.30

Le risorse disponibili sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo per le “erogazioni territoriali”.

Possono presentare domanda i soggetti che operano ed abbiano sede operativa nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro.

Il Bando Sociale intende finanziare progetti di inserimento abitativo indirizzati a soggetti particolarmente fragili; progetti di attivazione della comunità che favoriscano la coesione sociale e lo scambio tra famiglie; progetti volti al contrasto del disagio psicologico adolescenziale e giovanile acuito anche dalla pandemia di Covid-19; progetti volti a contrastare violenze domestiche, nuove dipendenze, forme di bullismo, malattie sessualmente trasmissibili, abuso di alcol e di stupefacenti; infine progetti volti a dare sollievo a famiglie con a carico persone svantaggiate.

Il Bando per la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale vuole individuare progetti in grado di stimolare nuove risposte ai bisogni della comunità bresciana.

Il Bando Istruzione infine intende finanziare in via prioritaria progetti di attività di “dopo scuola”; sostegno professionale in orario scolastico a studenti in difficoltà per condizioni fisiche e/o mentali; azioni mirate per l’integrazione scolastica di studenti stranieri; percorsi innovativi in grado di incentivare l’approfondimento delle materie scientifiche; percorsi in grado di incentivare le eccellenze formative; percorsi di Service Learning; progetti volti a sostenere il metodo didattico del Debate all’interno degli Istituti Scolastici; percorsi di formazione che favoriscano l’avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro.

La misura dedicata alle Attività estive intende sostenere l’attività estiva – anno 2022 – che verrà organizzata a favore di minori e adolescenti su tutto il territorio della provincia di Brescia.

Si specifica che i bandi sociale, istruzione e patrimonio sono a raccolta erogazione. Pertanto le organizzazioni proponenti, una volta preselezionate, dovranno raccogliere donazioni che attestino il diretto coinvolgimento del territorio al fine di essere definitivamente ammesse tra gli assegnatari. Le donazioni verranno rese immediatamente disponibili all’ente proponente.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare