Save the date: 14 aprile 2018 – Festival della Filantropia a Brescia

Care Organizzazioni,

da tempo conosciamo il vostro impegno nel mondo del sociale in tutte le sue sfaccettature, dall’assistenza all’educazione, dall’ambiente alla cultura, impegno ricco di generosità personale e desiderio di fare qualcosa di concreto per chi vive nel disagio allo scopo di migliorarne la qualità della vita.

La Fondazione della Comunità Bresciana ha deciso di dare ancora più voce al mondo della solidarietà e del volontariato in tutte le sue sfaccettature e in tutti i settori in cui si realizza, e di organizzare il Festival della Filantropia, una manifestazione che vuole essere ricca nel programma degli avvenimenti e soprattutto negli obiettivi.

L’evento si terrà a Brescia il prossimo sabato 14 aprile, nel pomeriggio, e si articolerà in vari momenti pensati per coinvolgere un pubblico quanto più variegato possibile: dalle famiglie ai giovani, dalle associazioni alle autorità.

L’obiettivo è spiegare e diffondere la cultura del “dono”, dove il dono non è necessariamente una somma di denaro, ma può essere molto più semplicemente anche un sorriso, un abbraccio, la disponibilità di tempo, la voglia di condividere conoscenze, il desiderio di aiutare.

In quest’ottica tutti possono essere “filantropi”, concetto che altrimenti rischia di rimanere astruso.

In particolare, nel corso del Festival cercheremo di spiegare anche, a tutti ma in special modo ai giovani, che la vita stessa è un dono, e come tale non va messa in pericolo ma va tutelata, e che il talento è un dono, da coltivare con impegno: gli obiettivi spesso non si realizzano se non con sacrificio e grande lavoro.

In questo momento sono quattro i momenti previsti: uno istituzionale, alla presenza delle autorità, uno di testimonianza, nel corso del quale verranno presentati esempi di dono e donatori, uno per le famiglie e i bambini, con banchetti e momenti d’animazione, e uno di spettacolo serale (ancora da confermare).

Se pensate di poterci offrire un contributo organizzativo proponendoci attività o altro che si inserisca nello spirito della giornata fatecelo sapere! Questa volta è la Fondazione della Comunità Bresciana ad avere bisogno di voi!

E poi, altrettanto importante, partecipate numerosi alla giornata, insieme alle vostre famiglie, agli amici, ed aiutateci a diffondere l’invito. Segnatelo subito sul calendario: il 14 aprile tutti al Festival della Filantropia!