L’associazione artistico musicale L’Ottava ha a disposizione una Music hall attrezzata con impianto audio e luci, corredata da uno studio di registrazione professionale e come associazione accoglie tra i suoi soci quasi 120 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Proprio da questa base è partita la richiesta di poter vivere uno spazio di incontro e sperimentazione che possa aiutarli a condividere e presentare la loro arte, arricchendo le rispettive idee e che possa diventare punto di riferimento del panorama bresciano.

Punto di partenza sono le jam session, terreno fertile di incontro, confronto e occasione dalla quale far nascere molte collaborazioni.  Altre attività proposte sono: le esercitazioni pratiche di tecniche di registrazione e tecniche del suono e gli incontri con personalità di diverse culture musicali e artistiche. Tra i desideri la possibilità di ospitare tappe del tour europeo di cantautori provenienti dall’ambito folk e blues americano e di allestire “Showcase”, ovvero vetrine di presentazione di lavori in una maniera essenziale, facile da realizzare, ma non per questo di bassa qualità.

Le idee originali dei ragazzi frutto della commistione delle loro passioni verranno accompagnate, affinate e rese tecnicamente valide dalle tecnologie che il progetto può mettere a disposizione.

Ci si aspetta anche la nascita di un calendario di eventi in grado di puntare la luce dei riflettori sui giovani artisti, perché un pubblico più vasto e ricettivo possa finalmente sentire la voce appassionata delle nuove generazioni.