Il progetto è della Piccola Accademia di Musica San Bernardino. Si tratta di un’attività di esperienza corale di voci bianche, giovani e voci femminili a servizio di 60 coristi di età tra i 5 ed i 17 anni, suddivisi in tre gruppi di lavoro.

A partecipanti vengono proposte lezioni di strumenti musicali; lezioni di canto solista e corale; attività di insieme di gruppi strumentali; incontri con altri gruppi corali con esecuzione di brani comuni; la partecipazione a concorsi corali nazionali ed internazionali. Il tutto finalizzato anche alle celebrazioni per il 40esimo di fondazione della Piccola Accademia di Musica San Bernardino.

Risultati attesi sono l’alfabetizzazione musicale di fanciulli e adolescenti; l’educazione al gusto musicale estetico; l’esplorazione delle proprie potenzialità rapportate a un lavoro collettivo; la creazione di continuità nel tempo delle attività per favorire il passaggio tra i diversi gruppi mediante continui contatti, prove d’insieme, avvicinando i repertori affinché il passaggio da un insieme all’altro sia il più naturale possibile;  l’apprendimento  e il rispetto delle regole sociali di ascolto e confronto instaurando un clima sereno creando legami di interazione ed “empatia”.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare