Lampo di Poesia, un video poetico contro la violenza di genere

Lampi di Poesia è un progetto d’arte nato durante i primissimi e difficili giorni dell’isolamento. Il primo lampo è datato 14 marzo 2020, quando alle realtà artistiche, teatrali e culturali come Progetti e Regie (associazione ideatrice del progetto), si chiedeva di esserci e di contribuire a mantenere viva la proposta culturale del Paese. Progetti e Regie ha deciso di mettere in campo alcune risorse del proprio lavoro: l’amore per la poesia, l’esperienza nella realizzazione di video, la collaborazione di lunga data con musiciste e la capacità di Laura Mantovi di usare l’innovativa tecnica del lightpainting, ovvero la tecnica fotografica (qui tradotta in video) che cattura il disegno creato dal movimento eseguito con una fonte luminosa (dalla semplice pila ai più complessi e scenografici pennelli di luce). L’insieme di questi linguaggi ha dato vita ai Lampi di Poesia.

Lampi di Poesia vede al lavoro una equipe di sole donne. Le musiciste Ombretta Ghidini, Daniela Savoldi, Giorgia Poli, Libera Rossi e Stefania Maratti; Anastasia Guarinoni per la ricerca di versi poetici scritti da poetesse; Laura Mantovi per la creazione dei video di Light Painting e per interpretare gli estratti poetici. La regista Sara Poli ha orchestrato l’intero progetto.

Lampi di Poesia è stato un vero impegno d’amore. E solo l’entusiasmo di chi li ha ricevuti ogni giorno ha convinto l’associazione a proseguire per 50 giorni con una forma di invio quotidiana. I primi 50 Lampi, creati quotidianamente, recavano in coda due iban per sostenere #aiutiAMObrescia, raccolta fondi promossa da Fondazione della Comunità Bresciana e Giornale di Brescia, e per sostenere l’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo. I Lampi di Poesia nella loro forma quotidiana si sono fermati al numero 50, sabato 2 maggio, sono poi diventati un appuntamento settimanale fino al 31 agosto e dal primo settembre sono diventati a cadenza mensile.

LAMPO DI POESIA 25 NOVEMBRE

La violenza di genere è principalmente un problema culturale, di una società priva di valori sociali forti e condivisi. L’educazione e la riflessione culturale ed educativa sono tra le armi più potenti per poter sconfiggere questa piaga. Attraverso questo video, che ha ricevuto un contributo anche da parte di Fondazione Comunità Bresciana, si desidera creare un’occasione per accendere i riflettori su un fenomeno che, altrimenti, rimarrebbe sottotraccia.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca