Interventi Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo

5 MILIONI di euro per organizzazioni ed enti non profit sul territorio bresciano

Fondazione Cariplo lancia per l’anno 2020 il piano Interventi Emblematici Maggiori, mettendo a disposizione delle organizzazioni e degli enti non profit della provincia di Brescia 5 milioni di euro complessivi destinati a progetti ritenuti di particolare rilevanza per il territorio.

Gli Interventi Emblematici Maggiori vengono attuati da Fondazione Cariplo, che mette a disposizione contributi destinati a rotazione a tutti i territori lombardi.  Secondo il nuovo Regolamento la rotazione avviene ogni 4 anni, mentre in precedenza avveniva ogni sei anni. La prossima edizione per Brescia sarà quindi nel 2024.

Fondazione Cariplo è supportata nella scelta dei progetti meritevoli dall’esperienza della Fondazione della Comunità Bresciana.

Sono potenziali destinatari finali i soggetti senza scopo di lucro, pubblici o privati, operanti sul territorio della provincia di Brescia. Gli Interventi Emblematici Maggiori si riferiscono a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di intervento di Fondazione Cariplo. I progetti presentati da parte degli enti devono essere pertinenti al territorio della provincia di Brescia e rispondere ai requisiti di complessità organizzativa, strutturale ed economica. Devono dunque rivestire dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale, sperimentando politiche innovative. Mirano inoltre a un cambiamento specifico delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati.

Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo: “I progetti Emblematici Maggiori offrono la possibilità di realizzare azioni molto significative, sia da un punto di vista simbolico che di impatto per tutta la comunità. Grazie a questa importante dotazione di risorse, Fondazione Cariplo intende stimolare la collaborazione tra i diversi soggetti che vivono e operano nella provincia di Brescia per individuare e sviluppare progetti di ampio respiro che possano interpretare e rispondere alle esigenze che emergono dal territorio”.

“Gli Interventi Emblematici Maggiori – evidenzia la Presidente di Fondazione della Comunità Bresciana Alberta Marnigarappresentano una straordinaria opportunità per le organizzazioni e gli enti non profit del nostro territorio, che si vedono di fatto spronati a “puntare in alto” nella realizzazione di progetti esemplari. Tali Interventi testimoniano inoltre l’impegno di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana nel sostenere progetti di utilità sociale anche sul lungo periodo, confermando così la missione della nostra Fondazione – unitamente a Fondazione Cariplo – sintetizzata nel suo motto: «Aiuta la comunità a crescere»”.

Modalità di presentazione e scadenza

La modalità di presentazione è esclusivamente online, collegandosi alla pagina di Fondazione Cariplo: http://www.fondazionecariplo.it/it/contributi/interventi_emblematici/index.html

Per ulteriori informazioni: https://www.fondazionebresciana.org/contatti/

IMPORTANTE: Il termine per la presentazione dei progetti è stato prorogato al 30 SETTEMBRE 2020 ORE 17.00.
  • Storico contributi

Consulta lo storico degli Interventi Emblematici Maggiori erogati da Fondazione Cariplo a favore del territorio bresciano

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare