“D’Annunzio ritrovato”: nuova perla al Vittoriale anche grazie a FCB!

Nuova magnifica opportunità per i visitatori del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera: la possibilità di visitare una mostra allestita con oggetti appartenuti a Gabriele D’Annunzio e ritrovati nei solai, perché lì dimenticati o abbandonati dallo stesso Vate. Grazie a un contributo di Fondazione Comunità Bresciana questi oggetti sono stati restaurati per diventare protagonisti della rassegna “D’Annunzio ritrovato”, una nuova pagina di storia a disposizione del pubblico. Nelle vetrine si ritrovano per esempio oggetti personali del vate, come spazzole, spazzolini da denti, boccette di profumo, ma anche due stufe, una macchina per cucire utilizzata dalla sarta personale di D’Annunzio, oltre a quadri d’autore, selle per cavalli e molto altro.

L’inaugurazione della mostra è stata occasione per la consegna da parte dell’assessore regionale alla Cultura di un assegno da 500 mila euro che verrà utilizzato per il restauro dei rivestimenti dell’anfiteatro.