Call to Action #coprogettiAMOBS

Fondazione Comunità Bresciana – dopo aver già reso noto l’annullamento, per l’anno 2020, dei tradizionali bandi Sociale, Cultura Istruzione e Tutela del patrimonio già emanati – intende costituire un tavolo di confronto con realtà fortemente radicate nel territorio bresciano al fine di trovare nuovi modelli di condivisione e di lavoro comune. L’emergenza vissuta nella nostra provincia ha portato con sé situazioni inedite e conseguenze che impongono riflessioni urgenti, per reagire e restare uniti di fronte alle trasformazioni che stiamo vivendo.

Fondazione Comunità Bresciana, in accordo con i capi commissione Giuliana Bertoldi, Michele Bonetti e Giovanni Rizzardi e con i consiglieri di Fondazione Cariplo Valeria Negrini e Martino Troncatti (consiglieri anche di FCB), ha dunque deciso di riprogrammare le proprie linee erogative lanciando la Call to Action #coprogettiAMOBS che prevede una modalità di coprogettazione territoriale.

Gli obiettivi della presente call sono l’implementazione del lavoro e la creazione e il mantenimento di reti territoriali.

TEMI

I temi operativi identificati sono: Minori/giovani, e Cibo/povertà.  La crisi sanitaria ha infatti innescato una successiva crisi economica e sociale. Da un lato i lunghi mesi di assenza obbligata da scuola stanno incidendo significativamente sullo sviluppo delle capacità relazionali e sociali dei nostri ragazzi, oltre ad aver aumentato il numero di coloro che già si trovano in condizione di povertà educativa. Dall’altro l’interruzione di tutti i tipi di attività ha acuito una situazione di fragilità già presente nel tessuto sociale, facendo emergere uno stato di bisogno conclamato, bisogno che le realtà pubbliche e private impegnate nella distribuzione di generi alimentari o sussidi/voucher vedono via via aumentare.

FINALITà

La presente call si prospetta i seguenti obiettivi specifici e risultati per l’intera comunità:

• Incentivare l’occupazione di operatori culturali e sociali sviluppando nuovi modelli di intervento;
  • Incentivare la ripresa operativa ed economica del privato sociale;
  • Sviluppare comunità più coese e dialoganti tra le diverse componenti sociali;
  • Valorizzare le specificità territoriali incentivandone la condivisione;
  • Rafforzare le competenze relazionali dei beneficiari finali;
  • Aumentare il confronto e la progettazione tra i territori;
  • Creazione ed Incentivazione di modelli che diano sostenibilità futura alle azioni di progetto ritenute più efficaci.

Destinatari

Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse a valere sul presente avviso gli Enti del Terzo Settore (ETS ai sensi dell’art. 4 comma 1 del D. lgs. 117 del 2017), gli enti privati senza scopo di lucro, differenti dagli ETS, nonché gli enti pubblici aventi sede legale e operativa nella provincia di Brescia e gli enti profit.

DURATA DEL PROGETTO

Entro il 4 giugno 2020 Fondazione Comunità Bresciana comunicherà a tutti i partecipanti i risultati della manifestazione di interesse alla coprogettazione.

• Per il tema 1 (minori/giovani) il progetto territoriale di massima dovrà essere presentato entro il 19 giugno 2020 e rendicontato entro e non oltre il 30.9.2020.
  • Per il tema 2 (cibo/povertà) la coprogettazione è il tema stesso dell’azione progettuale e dovrà essere rendicontato entro e non oltre il 15.12.2020.

Modalità di selezione

Le manifestazioni di interesse pervenute saranno analizzate e valutate dalla Cabina di Regia Centrale tenendo in considerazione:

• Le argomentazioni e le motivazioni svolte in relazione all’oggetto della Call to Action;
  • Il possesso di competenze ed esperienze rispetto ai temi, al radicamento territoriale, alla propensione al cambiamento;
  • L’esperienza e la propensione alla promozione ed alla costruzione di reti e partnership;
  • Le possibili interconnessioni e sinergie tra i vari soggetti.

L’esito della valutazione (ad insindacabile giudizio di Fondazione Comunità Bresciana) sarà comunicato entro il 4 giugno a tutti i soggetti. I soggetti ritenuti più idonei sulla base dei criteri sopra elencati saranno invitati a partecipare alla fase di coprogettazione.

Modalità di presentazione

La manifestazione di interesse, redatta compilando l’apposita scheda scaricabile qui sotto, dovrà essere inviata esclusivamente via email all’indirizzo fondazionebresciana@pec.it o a progetti.erogazioni@fondazionebresciana.org entro venerdì 29 maggio p.v. alle ore 13.00, specificando all’oggetto “Manifestazione di interesse”. Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata copia del documento di identità del sottoscrittore.

Non saranno prese in considerazione le manifestazioni d’interesse presentate con modalità diverse o avanzate da soggetti inammissibili ai sensi del presente avviso.

Risorse economiche

Fondazione della Comunità Bresciana, previa validazione e approvazione del progetto esecutivo, mette a disposizione l’importo complessivo massimo di €1.000.000,00 a valere sulle erogazioni territoriali di Fondazione Cariplo e potrà essere integrato anche da altri soggetti. È previsto un cofinanziamento almeno del 20%.