Ottobre 2019: apertura Bandi Territoriali dedicati alle Valli Bresciane

Fondazione della Comunità Bresciana ha deciso di confermare tra le proprie linee di finanziamento, anche per l’anno 2019, i Bandi Territoriali dedicati alla Valle Camonica, alla Valle Trompia – Valle Gobbia e alla Valle Sabbia.

Il Bando dedicato alla Valle Camonica è arrivato alla tredicesima edizione e, come nelle precedenti edizioni, ha effettuato la raccolta del cofinanziamento del budget direttamente sul territorio di riferimento, successivamente raddoppiata da Fondazione Comunità Bresciana. Le risorse del Bando vengono esclusivamente utilizzate per sostenere progetti di utilità sociale realizzati da Organizzazioni non profit con sede in Valle Camonica.

Anche quest’anno è stato possibile emanare il bando  grazie all’adesione a questa significativa iniziativa da parte di otto realtà operanti sul territorio camuno, Istituzioni pubbliche e private, e due Fondi patrimoniali costituiti presso FCB che hanno condiviso le nostre finalità filantropiche. Nello specifico:

Le risorse del presente bando ammontano a 120.000,00 Euro e, come detto, sono messe a disposizione in misura paritetica da Fondazione della Comunità Bresciana tramite il budget destinato agli “interventi sul territorio” di provenienza di Fondazione Cariplo e dagli Enti sopra specificati.

Potranno essere presentate richieste di finanziamento per l’attuazione di progetti volti a realizzare iniziative di utilità sociale nei settori: Sociale, Cultura, Istruzione e Patrimonio ed il contributo massimo erogabile sarà di €10.000,00 su un costo totale massimo di €25.000,00 (in ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto).

Il Bando è a raccolta a patrimonio, pertanto si richiederà la partecipazione diretta dei beneficiari del Bando stesso, che dovranno raccogliere donazioni pari al 10% del contributo preselezionato, donazioni che implementeranno il patrimonio del Fondo Comunità della Valle Camonica i cui frutti sono permanentemente destinati al territorio di riferimento.

Il Bando dedicato alla Valle Trompia e Valle Gobbia è arrivato alla decima edizione e, come nelle precedenti edizioni, ha effettuato la raccolta del cofinanziamento del budget direttamente sul territorio di riferimento, successivamente raddoppiata da Fondazione Comunità Bresciana. Le risorse del Bando vengono esclusivamente utilizzate per sostenere progetti di utilità sociale realizzati da Organizzazioni non profit con sede nella Valle Trompia e Valle Gobbia.

Anche quest’anno è stato possibile emanare il bando  grazie all’adesione a questa significativa iniziativa da parte di diciassette realtà operanti sul territorio triumplino, Istituzioni pubbliche e private, e due Fondi patrimoniali costituiti presso FCB che hanno condiviso le nostre finalità filantropiche. Nello specifico:

Le risorse del presente bando ammontano a 90.000,00 Euro e, come detto, sono messe a disposizione in misura paritetica da Fondazione della Comunità Bresciana tramite il budget destinato agli “interventi sul territorio” di provenienza di Fondazione Cariplo e dagli Enti sopra specificati.

Il Bando è a raccolta a patrimonio pertanto si richiederà la partecipazione diretta dei beneficiari del Bando stesso, che dovranno raccogliere donazioni pari al 10% del contributo preselezionato, donazioni che implementeranno il patrimonio del Fondo Genesi per la Valle Trompia e Valle Gobbia i cui frutti sono permanentemente destinati al territorio di riferimento.

Il Bando dedicato alla Valle Sabbia è arrivato alla nona edizione e, come nelle precedenti edizioni, ha effettuato la raccolta del cofinanziamento del budget direttamente sul territorio di riferimento, successivamente raddoppiata da Fondazione Comunità Bresciana. Le risorse del Bando vengono esclusivamente utilizzate per sostenere progetti di utilità sociale realizzati da Organizzazioni non profit con sede nella Valle Sabbia.

Pertanto, quest’anno, è stato possibile emanare il bando solo grazie all’adesione a questa significativa iniziativa da parte dodici realtà operanti sul territorio valsabbino, Istituzioni pubbliche e private, e due Fondi patrimoniali costituiti presso FCB che hanno condiviso le nostre finalità filantropiche. Nello specifico:

Le risorse del presente bando ammontano a 92.000,00 Euro e come detto sono messe a disposizione in misura paritetica da Fondazione della Comunità Bresciana tramite il budget destinato agli “interventi sul territorio” di provenienza di Fondazione Cariplo e dagli Enti sopra specificati.

Potranno essere presentate richieste di finanziamento per l’attuazione di progetti volti a realizzare iniziative di utilità sociale nei settori: Sociale, Cultura, Istruzione e Patrimonio ed il contributo massimo erogabile sarà di €10.000,00 su un costo totale massimo di €20.000,00 (in ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto).

Il Bando è a raccolta a erogazione pertanto si richiederà la partecipazione diretta dei beneficiari del Bando stesso, che dovranno raccogliere donazioni pari al 50% del costo del progetto, donazioni che saranno anticipate all’ente proponente per la realizzazione del progetto.

ATTENZIONE

La richiesta di contributo deve essere compilata online, sul sito della Fondazione, entro le ore 12.30 di mercoledì 20 novembre 2019.

Il 19 dicembre 2019 Fondazione Comunità Bresciana pubblicherà l’esito della preselezione dei progetti presentanti in modo da permettere alle Organizzazioni selezionate di procedere con la raccolta delle donazioni entro il 19 febbraio 2020.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare