I Fondi

Tutti possono contribuire alla crescita del patrimonio della Fondazione della Comunità Bresciana Onlufirma-consegna-cedolino-paga-studio-paserios ed il finanziamento di progetti con finalità d'utilità sociale.

Peraltro chi intende finalizzare, rispetto a specifici obiettivi, le risorse apportate, può concordare con la Fondazione la creazione di specifici Fondi che possono avere diverse formulazioni:

• FONDO MEMORIALE è l'alternativa alla costituzione di una fondazione privata. Il Fondo è intitolato ad una persona o più persone scelte dal donatore il quale partecipa alla selezione dei progetti da accogliere
  • FONDO AREE GEOGRAFICHE fondi costituiti per il finanziamento di progetti di utilità sociale in un determinato territorio, più ristretto rispetto all’ambito d’attività della Fondazione – quindi le erogazioni derivanti dalla sezione corrente di questi specifici fondi sono destinate alle esigenze di una determinata comunità identificata dal donatore stesso.
  • FONDO TEMATICO fondi costituiti per il perseguimento di determinati obiettivi all’interno di specifiche aree tematiche, stabilite dal donatore al momento della costituzione del Fondo
  • FONDO CON DIRITTO DI INDIRIZZO con questo specifico fondo il Donatore potrà decidere a chi destinare le erogazioni dalla sezione corrente del Fondo indicando di volta in volta i beneficiari .
  • FONDO DESTINATO con questo fondo patrimoniale le erogazioni saranno destinate a favore di una o più organizzazioni selezionate dal Donatore al momento della costituzione del Fondo
  • FONDO DI CATEGORIA Sono fondi Istituiti da organizzazioni di categoria e sono volti a promuovere le attività filantropiche presso i propri associati
  • FONDO DI IMPRESA fondi patrimoniali costituiti da imprese private per la gestione delle proprie attività filantropiche

Ogni Fondo potrà essere costituito con atto pubblico o con semplice scrittura privata, a seconda dell'entità, attraverso una donazione, per testamento o di un lascito.

CARATTERISTICHE DEL FONDO

Il Fondo è costituito da due sezioni:

1) la SEZIONE PATRIMONIALE : è costituita da una donazione iniziale che entra irrevocabilmente a fare parte del patrimonio della Fondazione.

Il patrimonio del Fondo può essere implementato da donazioni successive.

2) la SEZIONE CORRENTE: le donazioni che transitano da questa sezioni vengono utilizzate per il finanziamento di specifiche iniziative nell'area di interesse prevista dalle finalità del Fondo.

Tale sezione, inoltre, viene incrementata dai rendimenti maturati sul patrimonio del Fondo investito.

Benefici fiscali della donazione

n. 67 i Fondi patrimoniali costituiti presso FCB