Festival della Filantropia: ecco il programma!

Cultura del dono in primo piano il prossimo 14 aprile 2018 con il Festival della Filantropia, voluto da Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana per dare voce al mondo della solidarietà e del volontariato in tutte le sue sfaccettature. Si avvicina la data e si delinea il programma, pensato per coinvolgere un pubblico quanto più variegato possibile: dalle famiglie ai giovani, dalle associazioni alle autorità.

Quattro i macroeventi che si succederanno nel pomeriggio del 14 aprile.

Alle 16 sotto il portico di palazzo Loggia l’apertura degli stand delle associazioni con attività e giochi per i bambini: La famiglia al centro

Alle 17 l’inaugurazione ufficiale nel magnifico salone del Ridotto del Teatro Grande: dapprima un momento musicale offerto dal Conservatorio Luca Marenzio e poi la conversazione con illustri ospiti sul tema " Il Valore del dono"

Alle 17.30 nella sala dei Giudici di Palazzo Loggia l’incontro con i testimoni della generosità del territorio, che proporrà i punti di vista di chi dona e chi riceve.

Infine la sera, dalle 20.30, nell’auditorium San Barnaba, Filantropiafest la festa vera e propria con musica dal vivo, interviste, oltre alla premiazione del concorso fotografico “Don@azione”, organizzato in collaborazione con il Cinefotoclub – Museo Nazionale della Fotografia di Brescia.

L’obiettivo del Festival, va ribadito, è spiegare e diffondere la cultura del “dono”, dove il dono non è necessariamente una somma di denaro, ma può essere molto più semplicemente anche un sorriso, un abbraccio, la disponibilità di tempo, la voglia di condividere conoscenze. In quest’ottica tutti possono essere “filantropi”, concetto che altrimenti rischia di rimanere astruso. In particolare, si cercherà di spiegare, a tutti, ma in special modo ai giovani, che la vita stessa è un dono, e come tale non va messa in pericolo ma va tutelata, e che il talento è un dono, da coltivare con impegno e sacrificio. Tutti, dunque, possono essere filantropi!