Emblematici 2017: 5 progetti per € 475.000

#EMBLEMATICI PROVINCIALI: FONDAZIONE CARIPLO E FONDAZIONE DELLA COMUNITA' BRESCIANA ESITI BANDO PER ENTI NON PROFIT SUL TERRITORIO BRESCIANO.

475mila euro per i progetti emblematici provinciali. Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana hanno lanciato l'iniziativa congiunta a giugno per i progetti definiti "Emblematici Provinciali", ovvero iniziative di particolare rilevanza per il territorio.

Il Bando Emblematici Provinciali ha sempre la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.

Il bando si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti doveva rispondere ai requisiti  di  sussidiarietà ed esemplarità  per  il  territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

I SETTORI DI INTERVENTO

Potevano dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Per il 2017 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di intervento:

• Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);
  • Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
  • Realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità

ESITI BANDO

Di seguito l'elenco dei 5 progetti finanziati per l'anno 2017:

Ente Beneficiario Progetto

Euro

Fondazione Onlus BoboArchetti

Un rifugio e un bosco per tutti

Fondazione Lucchini

Casa Emilia Lucchini

Coop. Soc. CAUTO Cantiere Autolimitazione
MANI IN PIASTRA-Realizzazione di un insediamento multifunzionale a favore di Cauto e dei cittadini
Kayak Canoa Club Palazzolo