Aperto il bando Emblematici Provinciali 2019

Si chiamano “Emblematici Provinciali” perché vogliono essere iniziative di  particolare  rilevanza  per  il  territorio finalizzate allo sviluppo di comunità solidali, al benessere sociale ed economico dei cittadini , all’ inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana lanciano anche per il 2019 il bando congiunto “Emblematici Provinciali” mettendo a disposizione degli enti non profit della nostra provincia         400 mila euro complessivi. Fondazione Cariplo pone infatti grande fiducia nell’importante ruolo di antenna svolto dalle Fondazioni di Comunità locali nell’individuazione e selezione di progetti particolarmente significativi per l’impatto che possono avere sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Novità di questo 2019 è la scelta di un nuovo tema opzionale, quello della rigenerazione sostenibile e della riqualificazione ambientale che può coinvolgere città, campagne e sistemi naturali. In particolare si intende sostenere la realizzazione di interventi di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete.

“Le Fondazioni di Comunità  promuovono a livello locale la cultura del dono e cercano di dare risposte concrete ai bisogni della comunità costruendo patti virtuosi tra donatori, organizzazioni del terzo settore ed enti pubblici, spiega il neopresidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti. Il coinvolgimento diretto di chi vive il territorio, ne conosce i problemi e le potenzialità rappresenta il valore di questi particolari enti filantropici, tanto più efficaci quanto più sono in grado coinvolgere e attivare la cittadinanza nella soluzione dei problemi sociali, ambientali e culturali. Per questo motivo vent’anni fa Fondazione ha scommesso su di loro e continuerà a farlo anche in futuro”.

I SETTORI DI INTERVENTO

Potranno essere ammessi al contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Per il 2019 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento:

–           Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);

–           Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;

–           Realizzazione, crescita e inserimento dei giovani nella comunità.

Scadenza del bando: 13 SETTEMBRE 2019 ORE 12.00

AVVISO IMPORTANTE PER LA RENDICONTAZIONE!!!

A partire dall’edizione 2019 dei Bandi Emblematici Provinciali, per gli enti che saranno destinatari del contributo è prevista una nuova modalità di rendicontazione elettronica.  L’ente beneficiario dovrà registrarsi sulla piattaforma di Fondazione Cariplo [inserimento del link alla pagina:  http://www.fondazionecariplo.it/it/login/index.html ]  , indicando il nominativo del referente di progetto a cui verrà assegnata la pratica affinché possa:

a.           accedere alla sezione anagrafica per completare i propri dati anagrafici;

b.           accedere alla sezione progetto per caricare i documenti già trasmessi in sede di presentazione della domanda di contributo;

Per ottenere l’erogazione del contributo, l’ente beneficiario dovrà successivamente accedere alla sezione “Rendicontazione” e provvedere ai relativi adempimenti.

QUI IL TESTO DEL REGOLAMENTO DEL BANDO