Aperto il 5° Bando 2019 – Attività sociali nei Comuni

Incentivare e sostenere azioni in aiuto a soggetti che vivono in condizioni di solitudine, povertà o marginalità grave e favorire interventi sociali che sappiano attivare le risorse della Comunità nelle diverse aree del bisogno.

Sono queste le due priorità cui intende dare risposta il “5° Bando 2019 – attività sociali nei Comuni bresciani”, attraverso il quale Fondazione della Comunità Bresciana e Associazione Comuni Bresciani, in misura uguale, mettono a disposizione risorse per complessivi 120.000 euro, destinati a progetti di utilità sociale nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria.

In particolare i progetti presentati per la prima priorità (azioni in favore di persone sole, povere o emarginate) dovranno proporre azioni mirate alla creazione di reti sociali stabili, al coinvolgimento attivo dei beneficiari nella comunità anche attraverso la collaborazione di associazioni, al miglioramento della capacità di prendersi cura di sé, alla promozione di inserimenti abitativi e lavorativi. Per quanto riguarda la seconda priorità (progetti d'intervento sociale che sappiano attivare le risorse della Comunità) particolare valore verranno dati ad elementi quali l’innovatività dei progetti, la continuità dell’azione, la stabilità delle collaborazioni.

I soggetti ammissibili al bando possono essere Comuni, Comunità Montane aderenti all’Associazione Comuni Bresciani, Unioni di Comuni, ma anche enti privati, cooperative sociali ed enti ecclesiastici.

Il costo totale di ogni singolo progetto presentato non potrà essere inferiore ai 5.000 euro. Il contributo massimo erogabile è di 15.000 o 20.000 euro a seconda che la richiesta sia stata presentata da un solo Comune o da due o più Comuni, e in ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è mercoledì 18 settembre 2019. La conclusione telematica dovrà avvenire tassativamente entro le 12.30 dello stesso giorno.

QUI il testo integrale del bando