Apertura Bandi Emblematici Provinciali 2017 – ( 5 giugno 2017)

#EMBLEMATICI PROVINCIALI: FONDAZIONE CARIPLO E FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ BRESCIANA ONLUS UN NUOVO BANDO CONGIUNTO DI 500 MILA EURO PER ENTI NON PROFIT SUL TERRITORIO

500mila euro per i progetti emblematici provinciali. Scadenze, modalità e ambiti di intervento sul sito della Fondazione della Comunità Bresciana e su quello di Fondazione Cariplo.

Il bando potrà sostenere interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione dei beni comuni abbandonati.

Fondazione Cariplo e le Fondazioni di Comunità lanciano un’iniziativa congiunta: ogni territorio provinciale avrà a disposizione 500 mila euro per quei progetti che vengono definiti “Emblematici Provinciali”, iniziative di particolare rilevanza per il territorio. Fondazione Cariplo punta infatti sull’importante ruolo di antenna sul territorio svolto dalle Fondazioni locali per individuare e selezionare progetti significativi da sostenere.

IL BANDO EMBLEMATICHE PROVINCIALI

Il Bando Emblematiche Provinciali ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.

Fondazione Cariplo mette a disposizione risorse pari a 500 mila euro in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bresciana Onlus che, tenendo conto delle esigenze del territorio e delle sue peculiarità, evidenzia gli ambiti di intervento su cui agire.

Il ruolo delle Fondazioni di Comunità risulta pertanto sempre più rappresentativo, in grado cioè di raccogliere i bisogni e le istanze del territorio, riportandoli in un Bando.

Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

Il Bando, aperto da ieri, scadrà venerdì 8 settembre 2017 ed il regolamento del Bando è scaricabile sul sito di Fondazione Cariplo e della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.

I SETTORI DI INTERVENTO

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Per il 2017 Fondazione Cariplo h evidenziato nel Bando le Aree di Intervento

• Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario) ;
  • Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
  • Realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità.

I BENI COMUNI

Dalla scorsa edizione il bando potrà sostenere interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di beni comuni abbandonati o sottoutilizzati attraverso processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche. La Fondazione della Comunità Bresciana Onlus privilegerà i progetti aventi per oggetto il bene pubblico o del privato sociale abbandonato o in stato di degrado che possano “trasformare” quel bene in bene comune bene pubblico o del privato sociale abbandonato o in stato di degrado, possono “trasformare” quel bene in bene comune. Il fine strategico è proprio la liberazione, nell’interesse generale, delle energie presenti nelle comunità locali e la ricostruzione dei legami di comunità grazie alla cura condivisa dei beni comuni.

Con l’espressione “Beni Comuni” si fa riferimento a tutti quei beni materiali abbandonati o in stato di degrado (immobili di proprietà pubblica o privata nonprofit, scuole, stazioni, caserme, biblioteche, piazze, parchi, giardini, sentieri, ecc.) che, se curati o rigenerati nell’interesse collettivo e generale, migliorano la qualità della vita di tutti i membri di una comunità.

La Fondazione della Comunità Bresciana nel corso dell’anno 2016 ha sostenuto387 progetti per un importo complessivo di 1.693140,00 tramite l’emanazione di bandi territoriali.

Fondazione Cariplo fa filantropia con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l'ambiente. Oggi è impegnata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit. Dal '91 ad oggi la Fondazione ha sostenuto oltre 30 mila iniziative donando 2,8 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni:

Chiamare 030.46046 – direzione@fondazionebresciana.org