25 ottobre 2017: apertura 8° Bando 2017 Territoriale per la Valle Camonica a raccolta a patrimonio

Fondazione della Comunità Bresciana ha deciso di confermare, tra le proprie linee di finanziamento, viste le positive esperienze degli anni precedenti, anche per l’anno 2017, il bando territoriale dedicato alla Valle Camonica.

Questa particolare tipologia di Bando, è arrivato alla undicesima edizione, e come nelle precedenti edizioni ha la raccolta del cofinanziamento del budget direttamente sul territorio di riferimento, successivamente raddoppiata di Fondazione Comunità Bresciana. Le risorse del Bando vengono esclusivamente utilizzate per sostenere progetti di utilità sociale realizzati da Organizzazioni non profit con sede nella Valle Camonica.

Pertanto, quest’anno, è stato possibile emanare il bando solo grazie all’adesione a questa significativa iniziativa da parte n. 12 realtà operanti sul territorio camuno, Istituzioni pubbliche e private che hanno condiviso le nostre finalità filantropiche, e nello specifico:

Le risorse del presente bando ammontano a 140.000,00 Euro e come detto sono messe a disposizione in misura paritetica da Fondazione della Comunità Bresciana tramite il budget destinato agli “interventi sul territorio” di provenienza di Fondazione Cariplo e dagli Enti sopra specificati.

Potranno essere presentate richieste di finanziamento per l’attuazione di progetti volti a realizzare iniziative di utilità sociale nei settori: Sociale, Cultura, Istruzione e Patrimonio ed il contributo massimo erogabile sarà di € 10.000,00 su un costo totale massimo di € 25.000,00 ( in ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto)

Il Bando è a raccolta a patrimonio pertanto si richiederà la partecipazione diretta dei beneficiari del Bando stesso, che dovranno raccogliere donazioni pari al 10% del contributo preselezionato, donazioni che implementeranno il patrimonio del Fondo Territoriale per la Valle Camonica i cui frutti sono permanentemente destinati al territorio di riferimento.

La richiesta di contributo deve essere compilata online, sul sito della Fondazione, entro le ore 12.30 di martedì 12 dicembre 2017 ed il 21 dicembre 2017 Fondazione Comunità Bresciana pubblicherà l’esito della preselezione dei progetti presentanti in modo da permettere alle Organizzazioni selezionate di procedere con la raccolta delle donazioni entro il 21 febbraio 2018.

Clicca qui vionare il regolamento del Bando e presentare una richiesta di contributo.

***

Nelle dieci precedenti edizioni di questo specifico Bando sono stati finanziati di n. 171 progetti sui 266 presentati per un ammontare complessivo di contributi di € 1.291.732,30 con un costo totale di progetti € 3.017.840,00