18 ottobre 2018: apertura 7° Bando Territoriale per la Valle Trompia e Valle Gobbia Raccolta a Patrimonio

Fondazione della Comunità Bresciana ha deciso di confermare, tra le proprie linee di finanziamento, viste le positive esperienze degli anni precedenti, anche per l’anno 2018, il bando territoriale dedicato alla Valle Trompia ed alla Valle Gobbia.

Questa particolare tipologia di Bando, è arrivato alla nona edizione, e come nelle precedenti edizioni ha la raccolta del cofinanziamento del budget direttamente sul territorio di riferimento, successivamente raddoppiata di Fondazione Comunità Bresciana. Le risorse del Bando vengono esclusivamente utilizzate per sostenere progetti di utilità sociale realizzati da Organizzazioni non profit con sede nella Valle Trompia e Valle Gobbia.

Anche quest'anno, è stato possibile emanare il bando  grazie all’adesione a questa significativa iniziativa da parte n. 14 realtà operanti sul territorio triumplino, Istituzioni pubbliche e private e n. 2 Fondi patrimoniali costituiti presso FCB, che hanno condiviso le nostre finalità filantropiche, e nello specifico:

Le risorse del presente bando ammontano a 82.000,00 Euro e come detto sono messe a disposizione in misura paritetica da Fondazione della Comunità Bresciana tramite il budget destinato agli “interventi sul territorio” di provenienza di Fondazione Cariplo e dagli Enti sopra specificati.

Potranno essere presentate richieste di finanziamento per l’attuazione di progetti volti a realizzare iniziative di utilità sociale nei settori: Sociale, Cultura, Istruzione e Patrimonio ed il contributo massimo erogabile sarà di € 10.000,00 su un costo totale massimo di € 25.000,00 ( in ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto)

Il Bando è a raccolta a patrimonio pertanto si richiederà la partecipazione diretta dei beneficiari del Bando stesso, che dovranno raccogliere donazioni pari al 10% del contributo preselezionato, donazioni che implementeranno il patrimonio del Fondo Genesi per la Valle Trompia e Valle Gobbia i cui frutti sono permanentemente destinati al territorio di riferimento.

La richiesta di contributo deve essere compilata online, sul sito della Fondazione, entro le ore 12.30 di giovedì 27 novembre 2018 ed il 5 dicembre 2018 Fondazione Comunità Bresciana pubblicherà l’esito della preselezione dei progetti presentanti in modo da permettere alle Organizzazioni selezionate di procedere con la raccolta delle donazioni entro il 5 febbraio 2019.

Clicca qui per visionare il regolamento del Bando e presentare una richiesta di contributo.